fbpx

line

Al fine di facilitare la comprensione della terminologia della comunicazione più spesso utilizzata, l’abbiamo realizzato il seguente glossario.

Troverai termini che riguardano il web, la grafica e tanto altro …

Admin  In italiano è l’abbreviazione di “amministratore”. Con il termine admin intendiamo un utente che può accedere a funzioni software, tramite password e username.
Advertiser colui o coloro che investono in forme pubblicitarie, sia persone fisiche che società.
Advertising Manager manager che in azienda gestisce la pubblicità e tiene i rapporti con l’agenzia pubblicitaria.
Affiliate marketing Una tattica di marketing online in cui un inserzionista promuove sui una piattaforma un programma di affiliazione al quale aderirà con il proprio sito o blog un affiliato, che promuoverà sulle proprie pagine web il prodotto o servizio dell’inserzionista, ricevendo un compenso per ogni visita ricevuta da potenziali clienti (impression), per ogni loro click o per ogni vendita effettuata.
AIDA Modello teorico per la pubblicità. L’acronimo riassume gli aspetti a cui una promozione deve dare risposta per poter essere efficace: Attenzione, Interesse, Desiderio, Acquisto.
Algoritmo Programma che viene utilizzato dai motori di ricerca per selezionare quali pagine visualizzare su una SERP, per una query di ricerca.
API l’acronimo di application programming interface, in italiano interfaccia di programmazione di un’applicazione. Sono procedure e interfacce che consentono a due applicazioni di dialogare e scambiare dati.
App Il termine app è una forma abbreviata di “applicazione”. Viene utilizzato per indicare qualsiasi programma o software progettato per uno scopo specifico.
B2B
(business to business)
Sigla che indica gli affari commerciali svolti da azienda ad azienda.
B2C
(business to consumer)
Sigla che indica gli affari commerciali svolti tra aziende e consumatori finali.
B2H
(business to human)
Nuova sigla che si sta diffondendo e che vuole sottolineare il concetto che le aziende, sia quelle operanti nel B2C che quelle operanti nel B2B, hanno a che fare con persone prima ancora che con entità più o meno astratte come algoritmi, piattaforme, parametri, consumatori ecc.
Back Link link proveniente da altri siti web. La quantità e la qualità dei backlink sono fondamentali per i MDR ai fini del ranking nelle SERP.
Backup significa creare una copia e archiviare i dati dei sistemi. In qualsiasi momento, tale backup può essere utilizzato per ripristinare le versione originale nel caso in cui avvenga una perdita di dati.
Banner Grafica pubblicitaria online che consiste generalmente in un’immagine (spesso cliccabile). Nei suoi primi anni di vita, il web marketing ha spesso utilizzato i banner. Oggi, esistono tattiche e tecniche più efficaci.
Benchmark indicatore, misura, parametro di riferimento in base al quale un’azienda valuta le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi, processi aziendali.
Blog Il blog è un particolare sito web nel in cui un blogger (l’autore del blog) pubblica periodicamente dei contenuti (post) su un argomento specifico. Si tratta di un vero e proprio diario personale in Rete. Esistono anche blog aziendali (o business blog).
Blogging L’attività di pubblicazione dei contenuti su un blog personale o aziendale (in questo secondo caso si parla di business blogging).
Browser Con il termine browser si intende un programma applicativo che fornisce un modo per guadagnare e interagire con tutte le informazioni del world wide web, come pagine web, video e immagini. Attualmente il browser più utilizzato e popolare è Google Chrome.
Bug  Un bug è un errore o un difetto in un programma software che causa un comportamento imprevisto o indesiderato. Questo può accadere per molte ragioni, come ad esempio un errore di programmazione oppure un conflitto di software.
Cache La cache serve a immagazzinare dati utili a eseguire con maggior velocità le future richieste di accesso alla memoria effettuate dal processore.
Calendario editoriale In un blog, il documento scritto che prevede in anticipo quali post pubblicare e quando pubblicarli.

CTA
(Call to action)
Nel web marketing, una CTA è un invito all’azione rivolto a utenti in target. Lo scopo è quello di far compiere un’azione, tipicamente di acquisto o comunque commerciale, agli utenti. Per esempio: “Clicca qui!” o “Iscriviti ora alla newsletter!” o “Acquista adesso!”.
Caption Una didascalia che anticipa e commenta un’immagine, soprattutto sui social.
CTR
(Click-Through Rate)
Il CTR indica il numero di clic ricevuti dall’annuncio diviso per il numero di volte in cui l’annuncio viene visualizzato: è la percentuale di click.
CMS acronimo di Content Management System. Piattaforma (software) che permette agli utenti di gestire, senza bisogno di conoscenze specifiche, i contenuti, le pagine e i link di un sito internet. Possibilità di gestire contenuti da remoto (testi, foto, menu, form…).
Conversione termine utilizzato in ambito di web analysis per indicare, nel caso si tratti di una conversione su Internet, di: vendita ondine di beni o servizi, richiesta informazioni in cui si reperiscono i dati di proprio interesse dell’utente che si è dimostrato interessato e propenso alla fase successiva.
Cookies In termini pratici e non specialistici, un cookie è simile ad un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente.
Copy parte di testo di un messaggio pubblicitario.
Copywriter chi nell’agenzia ha il compito di ideare i testi pubblicitari. Svolge la sua attività creativa in stretto collegamento con l’art director.
CPA
(Cost per action)
costo attribuibile ad una azione dell’utente a cui si può arrivare con l’utilizzo di strumenti di web analytics. Si ottiene dividendo la spesa di una campagna per il numero di azioni (più precisamente di conversioni) avute. Es. Se abbiamo speso € 1000 di PPC su Google e da questi abbiamo avuto 250 richieste informazioni, il CPA è di € 4.
CPC
(Cost per clic)
Il prezzo pagato per ogni singolo clic (su un annuncio, per esempio) fatto da un utente online.
CPM
(Cost per mille)
Nella pubblicità online, il prezzo pagato per un migliaio di impression.
CPV
(Cost per view)
Metrica usata nell’advertising online per indicare il costo di una singola visualizzazione di un annuncio pubblicitario.
CSS
(Cascading style sheet)
Linguaggio che specifica come i documenti online devono essere fatti visualizzare all’utente online.
Cybersecurity  La Cybersecurity è il processo di protezione dei dispositivi, dei sistemi e dei dati digitali da attacchi, intrusioni e altri pericoli online. Come una sorta di guardia del corpo digitale, la Cybersecurity utilizza tecniche e strumenti per proteggere la privacy, la sicurezza e l’integrità delle informazioni digitali.
Database  È un archivio digitale. Come se fosse una cassaforte, un database consente di memorizzare, gestire e recuperare facilmente grandi quantità di dati, come nomi, indirizzi e-mail, immagini e altri file. In questo modo, i dati sono organizzati e resi facilmente accessibili agli utenti che ne hanno bisogno.
Digital Marketing Il marketing digitale è un termine utilizzato per comprendere un’ampia gamma di attività di marketing online. È una delle strategie di marketing più importanti oggi, poiché la maggior parte delle persone ottiene le proprie informazioni online. Esistono diverse tecniche di digital marketing che possono essere utilizzate per promuovere prodotti o servizi.
Directory sito dove vengono classificati i siti web e vengono divisi per categorie (es.: Dmoz e Yahoo! Directory)
DNS Il server DNS traduce le richieste di nomi in indirizzi IP, controllando a quale server si connetterà un utente finale nel momento in cui digiterà un nome a dominio nel suo browser.
Dominio Il dominio è il nome e indirizzo di un sito web, ma serve anche per identificare in maniera più semplice i siti su internet.
E-commerce  Il termine e- Commerce, in italiano commercio elettronico, e si intende il processo di acquisto beni o servizi tramite il web.
Editor HTML un qualsiasi programma software per la modifica del codice HTML, che determina le pagine web che visualizziamo.
Email Marketing L’email marketing è l’utilizzo della posta elettronica come strumento di marketing e comunicazione per educare e comunicare con i propri potenziali clienti e clienti.
Errore 404 Errore che segnala all’utente di un sito che il contenuto da lui richiesto non esiste o presenta un problema.
Faq Le faq sono le risposte alle domande che vengono poste più frequentemente dalle persone che utilizzano il sito.
Favicon Piccola icona, a mo’ di logo, associata a un sito web e che è mostrata a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi del browser.
Firewall Un firewall è una soluzione software che, installata su un computer, controlla il traffico dati. Il firewall hardware è una combinazione di software e hardware, a protezione di diverse reti di computer.
Footer La fascia orizzontale in fondo al sito che contiene i dati aziendali e un’altra quantità di dati variabili da sito a sito: logo, link ad alcune pagine o sezioni del sito, box di iscrizione alla newsletter, form contatti ridotta, mappa ridotta.
Frames Pagine HTML che vengono unite in un’unica pagina, per comodità di composizione e accesso ai dati. I Frame diventano così sottopagine di una pagina principale La tecnica sull’uso dei Frame non è molto gradita ai motori di ricerca, anzi, per necessità di posizionamento ottimali sarebbe da evitare; per far figurare al meglio una pagina con frame nei motori di ricerca occorre seguire una tecnica di indicizzazione specifica.
Ftp è un protocollo che viene usato per trasferire file tra computer su internet. Si tratta di un protocollo basato su l’architettura client/server.
Geomarketing il Geomarketing viene molto spesso inteso come accurata segmentazione di un vasto mercato, poniamo quello europeo, nelle singole realtà nazionali, che vengono studiate in modo molto dettagliato, specie per quanto riguarda l’identificazione dei consumatori in target. Il Geomarketing è quindi divenuto uno strumento della globalizzazione, per meglio coprire le eventuali differenze di realtà locali che interessano. E’ il noto principio del “Think global, act local”: e cioè Strategie globali, ma tattiche locali.
Google ADS è la pubblicità a pagamento del Motore Google. L’inserzionista, avrà la possibilità di collocare il proprio Annuncio pubblicitario in corrispondenza di predeterminate parole chiave, ricercate dagli utenti web, per “invitarli” ad entrare nel proprio sito. Lo strumento è customizzabile e settabile in funzione di ogni singola specifica esigenza. Per ottenere visibilità e quindi accessi in corrispondenza del proprio target di riferimento.
Google AdSense Piattaforma che permette a chi ha un sito web (publisher) di guadagnare esponendo sul proprio sito annunci testuali, banner e altre forme di pubblicità online.
Google Analytics Strumento (tool) gratuito di analisi e di statistiche, che Google mette gratuitamente a disposizione per i webmaster dei siti web per monitorare l’andamento e poter implementare continuativamente migliorie.
Header La fascia generalmente orizzontale in alto, all’inizio del sito, che contiene il logo aziendale e spesso anche il menù e una casella di ricerca.
HTML
(HyperText Markup Language)
L’HTML è il linguaggio che viene usato per creare le pagine web. Come l’impaginazione di un libro, HTML definisce la struttura della pagina, come il titolo, i paragrafi, le immagini, i video e i link.
HTML5 Si tratta dell’ultima versione del linguaggio di markup che sta alla base del web. Questa versione finalmente mette d’accordo sviluppatori, produttori di browser ed utenti, garantendo un supporto standard e consistente tra i diversi browser e dispositivi e permettendo lo sviluppo e la diffusione del web in modo più efficace.
http
(Hypertext Transfer Protocol)
Un protocollo di distribuzione per sistemi informativi collaborativi e ipermediali.
Impression E’ il termine tecnico che indica il numero di volte che viene visualizzato un banner, una pagina, un link o annuncio pubblicitario, da un utente internet
Indicizzazione è il processo finalizzato a “comunicare” a Google (con specifica procedura) “l’esistenza” di un nuovo sito. Buona norma effettuarla, all’atto di pubblicazione, per la prima volta, di un nuovo sito. Se esisteva in precedenza un altro sito, sarà imprescindibile gestire i Redirect delle pagine che erano precedentemente posizionate
Internet Marketing tutte le azioni di marketing che sfruttano in canale Internet per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.)
Ip Internet Protocol: Il protocollo di internet ha il compito di suddividere i dati in pacchetti e fornisce un indirizzo. Ogni rete e macchina sono identificabili attraverso un numero/indirizzo che non può essere duplicabile.
Ipertesto viene indicato un documento i cui elementi grafici e testuali possono essere dei collegamenti ad altre pagine o risorse multimediali. Si definiscono collegamenti ipertestuali quelle parti della pagina sensibili e attivabili con il mouse.
Java Linguaggio di programmazione che amplia le funzioni del Web attraverso dei software specifici, i quali vengono eseguiti dal dispositivo dell’utente, senza che essi risiedano fisicamente sul disco dello stesso, ma su quello del server a cui si è collegati.
JavaScript  JavaScript è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare pagine web interattive. È come la “magia" che fa funzionare le pagine web. JavaScript può essere utilizzato per aggiungere animazioni, giochi, form di contatto e altre funzioni interattive alle pagine web.
JPEG Joint Photographic Experts Group: comitato unitario degli esperti fotografici, si occupa della compressione delle immagini digitali in cui riduce di molto le dimensioni delle stesse e lo spazio occupato sul disco.
Keyword Advertising qualsiasi tipo di pubblicità che è collegato a parole chiave (es.: Google AdSense).
Keyword
(Parola Chiave)
indica una parola particolarmente importante per la sua attinenza su un determinato argomento, trattato in una pagina web.
KPI
(Key Performance Indicators)
sono degli indicatori chiave di prestazione utilizzati nella web analytics per misurare le performance di un web site attraverso per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
LAN
(Local Area Network)
rete locale di computer collegati tra loro entro un ambito ristretto in modo da scambiare dati e programmi condividendo le medesime risorse.
Landing Page Detta in italiano pagina di atterraggio, è la pagina su cui un utente arriva dopo aver fatto click su un link pubblicitario.
Lead Nel web marketing è un potenziale cliente che è entrato in un funnel di vendita (e che ora l’azienda che ha progettato e avviato il funnel cercherà di trasformare in un cliente pagante).
Lead generation Insieme di attività online che permettono di una lista di potenziali clienti “caldi” (cioè molto interessati) ai prodotti o ai servizi offerti da una azienda.
Link building Tecnica SEO che permette di migliorare il posizionamento di un sito nelle SERP di Google (o di qualsiasi altro motore di ricerca) tramite la creazione di link interni e link in ingresso provenienti da altri siti web (meglio se autorevoli e in tema con gli argomenti del sito linkato).
Low Code  Metodologia di sviluppo software che utilizza strumenti visivi e grafici per accelerare la creazione di applicazioni. Con il Low Code, gli sviluppatori possono creare rapidamente app e software anche senza conoscere a fondo i linguaggi di programmazione tradizionali.
Mailing List strumento Internet che si avvale di un elenco di nominativi di persone fisiche o società cui recapitare per posta elettronica materiale promozionale o una proposta di vendita.
Malware il termine è un abbreviazione di “Software Dannoso”. Sono programmi che danneggiano il computer, cercando di rubare le informazioni personali e visualizzando pubblicità indesiderate, espongono il computer agli hacker.
Media Planning è il processo mediante il quale i professionisti del marketing determinano dove, quando e quanto spesso pubblicheranno un annuncio pubblicitario al fine di massimizzare gli impegni e il ROI. Il media planning potrebbe suddividere la spesa pubblicitaria e le risorse tra vari canali online e offline come trasmissioni, stampa, annunci a pagamento, annunci video o contenuti nativi.
Menù Lista di link allineati orizzontalmente o verticalmente che permettono di spostarsi tra le varie pagine, sottopagine o sezioni del sito.
Meta Tag sono delle funzioni che è possibile e consigliato inserire nelle pagine web. Fino a poco tempo giocavano un ruolo fondamentale per un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, al giorno d’oggi questo valore è diminuito,ma è sempre consigliato inserirli.
MOTORI DI RICERCA  sono dei portali (software) che analizzano i siti web e restituiscono una “risposta” permettendo ad un utente, di “avere indicizzati”, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. I Motori di ricerca in relazione ad una serie di variabili predeterminate da un algoritmo che pondera una molteplicità di parametri, restituiscono i risultati di una precisa ricerca fatta dall’utente. Google è protagonista del mercato Mondiale e leader assoluto in Europa e Italia e più genericamente nel Mondo. E’ nato nel 1998 e si ispira ad un algoritmo ideato dal matematico italiano (padovano) Massimo Marchiori.
Net suffisso di dominio che indica le organizzazioni fornitrici di accesso alla rete.
Newsletter Una serie di comunicazioni online periodiche a un target specifico e ben profilato che avvengono via e-mail.
Opt-In page Una pagina web che consente agli utenti di iscriversi a una mailing list. Molto utile alle aziende o ai business per creare una lista di potenziali clienti da aggredire poi attraverso una sequenza di e-mail commerciali (lead nurturing).
Org Suffisso di dominio indicante Organizzazioni private, associazioni, fondazioni ecc..
OTTIMIZZAZIONE con il termine ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi (onsite e offsite), che riguardano: la struttura del sito (parametri tecnici), ogni singola pagina, i contenuti (testi), la Brand Reputation, ecc. mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico sui Motori di ricerca.
Outsourcing assegnazione della gestione di determinate attività o processi produttivi a imprese esterne, al fine di concentrare le proprie risorse su attività a maggior valore aggiunto e/o sul core business. Deriva dalla contrazione di outside resourcing, reperimento di risorse all’esterno.
Packaging La confezione di un prodotto.
Page Views Il numero delle pagine consultate in un sito, nell’arco di un certo periodo di tempo.
Permalink Un link permanente, cioè un URL che indica in modo univoco un dato contenuto.
Piano di comunicazione Documento scritto che pianifica le attività di comunicazione derivanti dalla strategia di marketing.
Pop up Particolare tipo di interfaccia grafica (tipicamente una finestra di dialogo o un riquadro) che si apre automaticamente nel browser dell’utente. Il suo scopo è quello di attirare l’attenzione del lettore sui contenuti dentro al pop up.
Posizionamento
(ranking)
La posizione (classifica) che una pagina web (o un sito) occupa nelle SERP di un motore di ricerca.
Provider Società che fornisce all’utente la possibilità di collegarsi a Internet tramite dei propri server.
Ranking il ranking è la posizione che un motore di ricerca, attribuisce ad un sito, nella classifica risultante da molti fattori, tra i quali la link popularity e l’attinenza più o meno alta con il termine che avete cercato. Naturalmente siti più rilevanti appariranno prima di altri.
ROI
(Return on Investment)
identifica un sistema per misurare il raggiungimento degli obiettivi fissati attraverso dei parametri, prima di una campagna pubblicitaria.
ROTI
(Return of time Invested)
Questo è un metodo rapido e semplice per valutare se i partecipanti ritengono che il tempo trascorso in una riunione sia stato utile.
SEM
(Search Engine Marketing)
ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, cioè comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.
SEO
(Search Engine Optimization)
tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati dei motori di ricerca
SERP
(Search Engine Result Page)
pagina dei risultati dei motori di ricerca (la prima, delle tante pagine di risultati ottenuti, è la più importante)
Sitelinks Lista di link interni di un sito che appare sotto ai risultati di una SERP.
Sitemap File XML che contiene all’interno una lista ordinata di tutte le pagine del sito che si vuole siano indicizzate da un motore di ricerca.
Sito Termine utilizzato per indicare ognuna delle innumerevoli risorse presenti in Internet aventi uno specifico indirizzo
Smtp Simple Mail Transfer Protocol. Protocollo per trasferire le email verso i server di posta elettronica.
Social media Tutte le applicazioni o piattaforme utili alla condivisione di notizie, immagini e video. I social media non comprendono solo i social network, ma anche i blog, i forum, gli aggregatori, i wiki, i social bookmarking, le piattaforme in cui lasciare opinioni ecc
Social media manager Figura professionale con il compito di vigilare che gli obiettivi di un brand sui social media siano raggiunti.
Social Media Marketing Disciplina che comprende tutte le attività di marketing, promozione e vendita realizzate su social network, blog e forum.
Spider
(o crawler o bot)
Software usato dai motori e dalle directories di ricerca per catalogare i siti presenti nella Rete.
SQL
(Structured Query Language)
SQL è il linguaggio utilizzato per gestire e interrogare i database, i nostri contenitori di dati. SQL è la “lingua” che ci consente di comunicare con il database e di eseguire operazioni come l’inserimento, la modifica, la cancellazione e la ricerca di dati.
Sviluppatore Lo sviluppatore è un professionista che crea programmi informatici. In modo simile a un architetto, lo sviluppatore progetta, scrive e testa il codice per creare software, siti web o applicazioni mobili. La sua funzione è quella di rendere i prodotti software funzionali e utili per gli utenti.
Target obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.
Tcp
(Transmission Control Protocol)
protocollo di controllo della trasmissione. Abbinato al protocollo IP garantisce la correttezza della trasmissione e ricezione dei dati.
Upselling L’upselling è la pratica di incoraggiare i clienti ad acquistare un prodotto che ha un valore maggiore in confronto a quello che il cliente sta per acquistare.
URL acronimo di Uniform Resource Locator. E’ la sequenza di caratteri, univoca, che identificata un documento sul web. A titolo esemplificativo: “www.topsuimotori.com” ……è la nostra URL
UX
(User Experience)
L’UX (User Experience) rappresenta l’insieme delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che un utente ha durante l’utilizzo di un prodotto o servizio. Si tratta di un viaggio emotivo che tiene conto di ogni aspetto dell’interazione, dal design all’usabilità, al coinvolgimento dell’utente. L’obiettivo principale dell’UX è quello di creare un’esperienza positiva per l’utente, che sia soddisfacente e funzionale allo stesso tempo.
UI
(User Interface)
L’UI (User Interface) è la parte di un software o di un dispositivo con cui l’utente interagisce. Come se fosse un ponte, l’UI consente di accedere alle funzionalità del software o del dispositivo, utilizzando pulsanti, menu, icone e altri elementi grafici. L’obiettivo dell’UI è rendere facile e intuitiva l’interazione tra l’utente e il prodotto tecnologico, fornendo feedback visivi e di altro tipo sulle azioni dell’utente.

Web
(World Wide Web)
L’abbreviazione di “World Wide Web” indica una rete globale di informazioni che permette di accedere e condividere dati. Basata su tecnologie come HTML, CSS, JavaScript e HTTP, ha trasformato la comunicazione, il lavoro e l’intrattenimento.
Web Advertising qualsiasi tipo di pubblicità che viene effettuata sul Web
Web Analytics  riguarda la misurazione, la raccolta, l’analisi di dati Internet al fine di capire e ottimizzare l’uso del web
Web App  Una Web App consente di eseguire specifiche funzioni o attività, come ad esempio la prenotazione di un viaggio o l’acquisto di un prodotto. È la porta di ingresso tramite cui gli utenti possono accedere ai servizi di un’azienda senza dover installare un’applicazione specifica sul proprio dispositivo.
Wireframe è una prima bozza, senza nessun elemento di design, che rappresenta lo scheletro di una pagina web e serve a indicare gli elementi presenti all’interno della pagina.,mostrarne la disposizione e le priorità dall’alto verso il basso.
Zip Estensione dei file compressi. Sistema più diffuso per la di riduzione delle dimensioni dei file presente in Internet. Un file di dimensioni ridotte, oltre che a occupare poco spazio sul disco dove viene memorizzato, richiede minor tempo per essere trasmesso. I file ZIP funzionano come una cartella standard nel computer.

+39 379 122 3140

P.Iva 11440070016

Discover
Information
Follow Us:

© 2020 All rights reserved.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.