Documentazione Fotografica e Multispettrale
L’Imaging multispettrale consente di ottenere informazioni sulla condizione conservativa, sulla tecnica esecutiva e sulle peculiarità stilistiche, fornendo esiti che possono essere campo di comune confronto tra le figure professionali del conservatore e restauratore, dello storico dell’arte e del diagnosta e base per ulteriori analisi puntuali o invasive.
Le tecniche utilizzate con maggiore frequenza sono la documentazione in luce visibile, la fluorescenza ultravioletta, la fotografia e la riflettografia in infrarosso e in UV e le luminescenze VIL e VIVL.
Le informazioni provenienti da queste porzioni dello spettro energetico possono essere miscelate digitalmente allo scopo di ottenere immagini con cromie artificiali: i falsi colori dedotti dall’infrarosso, dall’UV in riflessione o dalla fluorescenza UV permettono una prima identificazione non invasiva dei pigmenti o una rapida revisione delle aree di intervento.
Tecniche computazionali più avanzate come l’RTI (Reflectance Transformation Imaging) o le fotomodellazioni 3D ad alta definizione consentono di ottimizzare le possibilità di studio della superficie e della morfologia.
UVc green
IR - False colour
Mosaicatura ad Alta Definizione
La mosaicatura permette di ottenere immagini composite in grado di consentire sia l’estensione del campo inquadrato sia la documentazione di particolari in alta definizione. I mosaici fotografici sono utilizzati per la documentazione e per lo studio diagnostico delle opere, per la riproduzione e per la stampa su tela in dimensioni originali per sostituire opere in restauro, per la realizzazione di teli da facciata architettonica. La precisione è data dalla alta densità di scatti, dall’uso di strumentazione professionale e dall’ortorettifica sulla base del dato 3D.
Fotomodellazione 3D
I modelli tridimensionali sono prodotti attraverso tecniche di acquisizione multiscatto e integrano nel modello 3D la texture originale: si ottengono riproduzioni naturalistiche di oggetti reali, per lo studio e la documentazione e per la riproduzione con stampante 3D. La fotomodellazione consente di realizzare controforme da trasporto e parti di supporto statico; viene utilizzata per la ricostruzione di ambienti decorati e la realizzazione di rendering fotorealistici; produzione di ortofotografie e ortopiani per basi grafiche e per la progettazione in Autocad.
Digitalizzazione di collezioni e archivi
La digitalizzazione di opere offre oggi un importante occasione per la "riscoperta" di documenti fino ad oggi di difficile accesso e consultazione, siano essi atti d'archivio, manoscritti, quadri o altre importanti opere.
La digitalizzazione artistica tridimensionale è una funzione di salvaguardia e promozione delle opere d’arte di interesse, che siano statue o altre opere tridimensionali.
Per questo è importante un programma di conservazione digitale del patrimonio artistico.
Allestimento multimediale
L'approccio multidisciplinare è il nostro modo per affrontare i progetti per gli allestimenti multimediali, coinvolgendo tecnici e i professionisti più adeguati del settore coinvolto dal tema dell'allestimento.
Cercando di utilizzare tecniche coinvolgenti e adeguate ai fini del percorso ideato.